Come spiegare l’effetto serra ai bambini
L’effetto serra é sicuramente uno dei problemi più grossi ai quali i bambini di oggi dovranno fare fronte. Anche parlare di energie rinnovabili non ha molto senso finché non é chiaro il perché sono importanti. Vediamo insieme un esperimento da fare con i bambini per capire cosa succede esattamente a causa dei gas serra.
Ecco un modo semplice ed efficace per spiegare ai bambini cos’è l’effetto serra utilizzando i seguenti materiali.
Materiali necessari:
- 2 bicchieri trasparenti
- Cubetti di ghiaccio
- 2 termometri
- Una bacinella trasparente
Passi dell’esperimento:
- Metti i due bicchieri sul tavolo, uno accanto all’altro.
- Metti un termometro di fianco a ciascun bicchiere.
- Ora, metti alcuni cubetti di ghiaccio in ciascun bicchiere. Assicurati che ci siano lo stesso numero di cubetti di ghiaccio in entrambi i bicchieri.
- Posiziona la bacinella trasparente sopra uno dei bicchieri, e del suo termometro, mentre l’altro bicchiere rimane scoperto, senza bacinella.
Osservazione e spiegazione:
Ora, spiega ai bambini che i due bicchieri rappresentano la Terra con i suoi ghiacciai. I termometri ci aiuteranno a misurare la temperatura dell’ambiente e il ghiaccio all’interno dei bicchieri ci mostrerà lo scioglimento.
Il bicchiere coperto dalla bacinella trasparente rappresenta ovviamente la Terra con l’effetto serra, mentre l’altro bicchiere scoperto rappresenta la Terra senza l’effetto dei gas serra.
Lascia che i bambini osservino i due bicchieri per un po’. Dopo un po’ di tempo, dovrebbero notare che il ghiaccio nel bicchiere coperto dalla bacinella trasparente si sta sciogliendo più velocemente rispetto a quello scoperto. Noteranno quasi subito l’aumentare della temperatura segnata dal termometro.
Spiegazione dell’effetto serra
Spiega che questo accade perché la bacinella trasparente agisce in modo simile ai gas serra nell’atmosfera terrestre.
La bacinella trasparente cattura il calore, allo stesso modo dei gas serra come l’anidride carbonica (CO2) e il metano (CH4) nell’atmosfera. Questi gas intrappolano il calore proveniente dal sole, rendendo il nostro pianeta più caldo di quanto sarebbe altrimenti.
L’effetto serra è in realtà come una copertura intorno al nostro pianeta che ci tiene al caldo. Ma ciò che è importante ricordare é che, se ci sono troppi gas serra, il nostro pianeta potrebbe diventare troppo caldo, causando problemi come i cambiamenti climatici.
Questo semplice esperimento aiuta i bambini a comprendere concetti complessi come l’effetto serra in modo visivo e interattivo.
Per approfondire tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili in modo chiaro e per bambini consigliamo un paio di libri del nostro partner GS-Publisher: “Energia solare per bambini” e “Energie rinnovabili per bambini“.
One thought on “Come spiegare l’effetto serra ai bambini”
Comments are closed.