Il calo del 31% del prezzo dei wafer per pannelli solari

Il principale produttore mondiale di materiale per l’energia solare ha drasticamente ridotto i prezzi di un componente essenziale. Contemporaneamente aumenta la sua produzione di wafer per pannelli solari. Questa situazione rappresenta una minaccia per i produttori più piccoli, mettendoli a rischio di uscire per sempre dal mercato.

Wafer per pannelli solari
Wafer per pannelli solari

Secondo un rapporto di Bloomberg, Longi Green Energy Technology Co., ha ridotto i prezzi dei wafer di silicio del 31%. Ciò pare sia dovuto a una significativa diminuzione dei prezzi del silicio. Questa riduzione è stata causata dall’incremento delle capacità produttive dell’azienda. A dicembre, Longi aveva già ridotto i prezzi di oltre il 27%. Queste novità hanno sollevato parecchie preoccupazioni sul fatto che l’eccesso di capacità produttiva la competizione tra aziende praticamente impossibile.

L’espansione di Longi

È interessante notare che Longi sta notevolmente espandendo le capacità produttive. All’inizio di quest’anno, l’azienda cinese ha annunciato che avrebbe investito 8,7 miliardi di dollari per raggiungere una capacità produttiva di 100 GW di wafer solari e 50 GW di celle solari all’anno.

Sempre secondo quanto riportato da Bloomberg a gennaio, questa espansione permetterebbe a Longi di raddoppiare la sua attuale capacità produttiva. Con ciò diventerebbe il principale produttore mondiale di materiale fotovoltaico. Questa riduzione dei costi potrebbe ad ogni modo essere una buona notizia per i costruttori di pannelli, a patto che i governi permettano l’importazione dalla Cina. A lungo termine, si prevede una comunque concentrazione del mercato dei wafer, con pochi produttori, soprattutto cinesi, che controllano l’intero settore.

Wafer per pannelli solari al giorno d’oggi

Nel frattempo, il settore dell’energia solare continua a crescere nel mercato leader delle fonti a basse emissioni di carbonio. Secondo una società di consulenza di Hong Kong, quest’anno la Cina prevede di aggiungere circa 120-140 GW di nuova capacità di energia solare, superando di almeno il 40% l’incremento dell’anno precedente. Nei primi quattro mesi di quest’anno, sono stati installati oltre 48 GW di nuova capacità di energia solare solo nel Paese.