Bonus fotovoltaico 2023

Il bonus fotovoltaico 2023 è un incentivo fiscale che facilita l’acquisto di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo energetico. In particolare, il bonus è un insieme di agevolazioni fiscali che consentono di recuperare una parte dell’investimento. È valido sia per l’acquisto che per l’installazione di impianti fotovoltaici con o senza batterie.

Bonus Fotovoltaico 2023
Bonus Fotovoltaico 2023

Tra le agevolazioni previste, vi è l’aliquota IVA ridotta dal 22% al 10% per tutti gli interventi sia di acquisto che di installazione. Non ci sono particolari adempimenti richiesti in quanto è garantita a chiunque acquisti un impianto sul territorio italiano.

Inoltre, esistono altre agevolazioni a livello regionale, come ad esempio quelle offerte dalle regioni Basilicata e Friuli-Venezia Giulia.

L’allacciamento di un impianto fotovoltaico alla rete elettrica è sotto responsabilità di Enel Distribuzione. Essa gestisce il controllo delle reti locali in bassa tensione e che si occupa di installare i contatori. I costi e le tempistiche per l’allacciamento dell’impianto alla rete dipendono dalla potenza in immissione e dalle normative vigenti.

Il Bonus Fotovoltaico 2023 rappresenta in ogni modo una buona opportunità per incentivare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Grazie a tutte le agevolazioni previste, è possibile infatti recuperare almeno una parte dell’investimento sostenuto (il contributo massimo è pari a 50 mila euro).

Come ottenere il bonus fotovoltaico 2023

Il bonus fotovoltaico può essere richiesto compilando un modulo dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, al quale si può accedere tramite SPID o CIE. Le informazioni richieste dal modulo includono il codice fiscale del richiedente, il codice fiscale dell’eventuale rappresentante legale di minore/interdetto, l’importo delle spese documentate, la firma del beneficiario o del rappresentante firmatario dell’istanza e la data, e l’indicazione del codice fiscale, della data dell’impegno alla presentazione telematica e della firma del soggetto incaricato della trasmissione dell’istanza. Il bonus fotovoltaico è solo una delle agevolazioni fiscali disponibili, tra cui l’Ecobonus per la riqualificazione energetica e il Superbonus 110% come incentivo per l’installazione di sistemi fotovoltaici.

Fonti e PDF ufficiali

Provvedimento del 5 aprile 2023

Provvedimento dell’11 ottobre 2022

Decreto Ministeriale del 6 maggio 2022

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/superbonus-110%25

One thought on “Bonus fotovoltaico 2023

Comments are closed.